top of page
Il logo di Oltreimargini

CHI SIAMO

 

Casa San Paolino sta diventando negli anni sempre più un luogo di accoglienza, integrazione, convivenza e crescita grazie all’incontro tra culture, generazioni, tradizioni e vissuti diversi. Operatori, volontari, giovani in servizio civile e ospiti con storie, aspettative e percorsi anche molto diversi tra di loro costituiscono un “piccolo mondo” con una caratteristica che, ai tempi d’oggi, ha un valore unico: è un “piccolo mondo” senza frontiere interne, dove nessuno è ai margini, dove non esistono categorie né etichette; è un “piccolo mondo” senza frontiere esterne, aperto e in comunicazione con il grande mondo che rappresenta e con il quale dialoga e interagisce quotidianamente.

È proprio all’interno di questo “piccolo mondo” che una biblioteca trova la sua collocazione ideale: spazio e tempo dedicati alla crescita culturale, ma anche allo svago, all’incontro, al confronto e – soprattutto per i più piccoli – alla scoperta di tante storie e avventure diverse e al divertimento.

La Biblioteca OltreiMargini è un luogo dove i bambini possono andare oltre le frontiere, oltre i margini e scoprire mondi, tradizioni e culture diverse.

“Su internet si trova tutto”. È vero, ma non tutto si trova su internet. E nella rete ci si può anche perdere, saltando in maniera superficiale dalle prime due righe di un articolo sulla partita di calcio all’ultimo video di uno “youtuber” qualsiasi per poi soffermarsi sui titoli delle notizie di cronaca nera e passare a leggere i post del momento di amici e illustri sconosciuti su un social …  Informazioni spezzettate, frammentarie, fonti molte volte ignote, messaggi contradditori e spesso veicolati dalla volontà di condizionare le menti, … Chi naviga – adulto o adolescente – assorbe qua e là dei concetti, delle idee, delle sensazioni, sfiora delle esperienze, ma tutto in maniera molto distratta e approssimativa. Gli adulti che si abituano apaticamente a tutto ciò sono in aumento, ma ancor più preoccupante è che ci si illuda che bambini, adolescenti e giovani possano crescere e maturare culturalmente vivendo immersi in questo genere di “cultura”.

Leggere un libro offre un'opportunità di tutt'altro genere. Si entra in un mondo diverso, si conoscono personaggi nuovi, si segue la loro storia, la loro avventura o disavventura, ci si appassiona, ci si commuove, ci si diverte ... pagina dopo pagina. Richiede un po' più di impegno, forse, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

bottom of page